Torna all’indice della Scuola di Psicoterapia


Torna all’indice della Scuola di Counseling


Torna all’indice della Formazione Continua e le Supervisioni


La Supervisione individuale


E’ possibile svolgere Supervisioni Individuali per:

  1. Preparare l’esame EATA

  2. Discutere Casi

  3. Elaborare vissuti Transferali e Controtransferali

  4. Verificare progetti e/o articoli e/o elaborazioni


Chi può svolgere le Supervisioni Individuali:

  1. Psicologi

  2. Psicoterapeuti

  3. Counselor

Modalità di svolgimento:

  1. Se l’oggetto della tua supervisione è il lavoro con un cliente/paziente sei tenuto a portare una registrazione del tuo lavoro; trascrivi (in doppia copia) almeno 10 minuti su mezza colonna, in modo da consentirci di usare la parte bianca per note e commenti.

  2. Non portare resoconti scritti, il resoconto rappresenta già una rielaborazione del lavoro e non ci consente di poterci confrontare con cosa e come realmente fai, ma solo con una tua interpretazione del lavoro svolto. Nel caso tu senta l’esigenza di organizzare un resoconto più ampio, questo deve aggiungersi alla registrazione e non sostituirla.

  3. Nel caso la tua attenzione sia sui tuoi vissuti, è bene (se è possibile) che individui il passaggio in cui maggiormente hai percepito il vissuto di cui vuoi discutere.

  4. La tua supervisione può anche avere per oggetto un progetto, un articolo, una elaborazione personale, in questi casi abbi cura di organizzare al meglio il materiale per un più efficace confronto


Nota bene:

Il Supervisore si riserva di chiedere la partecipazione a Maratone Terapeutiche qualora nel corso della supervisione emergano aspetti personali che richiedono un lavoro focalizzato.


L’incontro di Supervisione Individuale ha la durata di  75 minuti ed il costo di € 150,00 + Iva